Nei regolamenti Base/Expert di VEGEtables è previsto di formare, a certo tavola, il "Campo", dal quale, quando che si gioca un Terreno (o un Jolly seguito dai "Semi") si pesca la carta nella posizione scelta. Ciò insinua una dose di "componente fortuna" a cui si è voluto dare un poderoso ridimensionamento, passando dalla "raccolta casuale" a una possibilità di scelta mirata della carta (ovviamente, nei limiti della disponibilità)
- Ogni volta che si giocano delle carte “Terreno” sulla plancia, ovvero si bruciano dei “Terreni” usando dei Jolly, si devono pescare altrettante carte dai silos.
- Le carte dei silos NON si possono prendere da qualsiasi posizione, ma vanno raccolte partendo dalla prima “carta libera”, cioè quella scoperta a inizio fila. Il giocatore è libero di scegliere da quali silos prendere.
