Back to Top
 
 
 

Regolamento Base per gioco a Coppie - Premessa

Dalle mie parti non è raro sentirsi invitare per "giocare a Bridge" per poi trovarsi davanti a un gioco che, col Bridge, non ha davvero niente da spartire. In effetti si tratta di una variazione sul tema della "Scala 40" di cui non parlerò perchè ci porterebbe fuori tema.

Questa scorretta denominazione, però, ha una risvolto "storico" interessante perchè direttamente connesso con la mia passione per i giochi di carte.

Avrò avuto 7-8 anni quando costringevo nonno Dante e papà a giocare quell'improbabile "Bridge", e siccome in famiglia ci giocavano un po' tutti la mia segreta aspirazione era di poter sedere al tavolo dei "grandi" per sfidarli.

Nel tempo, il mio interesse per quel tipo di giochi si è attenuato fino a sparire del tutto (a parte il Machiavelli, ma questa è un'altra storia) però questa curiosità rispetto al Bridge (quello vero, intendo) non si è mai spenta. Ed essermi impadronito del regolamento non era sufficiente, per capire DAVVERO dovevo giocare.

Partecipai a un corso per principianti e quella fu una svolta importante, perchè mi trovai per la prima volta davanti a una "meccanica di gioco" estremamente interessante e impegnativa: il dialogo in codice tra i partner. Che ne sa di Bridge capisce cosa sto scrivendo, per gli altri troverò il tempo di essere più chiaro in un'altra occasione.

Quando nacque VEGEtables pensai che se un giorno avessi sviluppato una versione di gioco a coppie, si sarebbe dovuta ispirare a quella del Bridge.

E così è stato, con un risultato decisamente interessante, che si spiega in poche righe (avendo già padronanza del regolamento base) ma che richiede una robusta dose di impegno per essere padroneggiato.

Regolamento Base per gioco a Coppie - Come si Gioca

La preparazione, le regole e gli obittivi di gioco, ovviamente, sono gli stessi del gioco a 4: siete quindi invitati a familiarizzare con questa versione, prima di poter apprezzare appieno le regole della variante "a coppie".

Ciò premesso iniziamo col dire che i partner siedono frontalmente: quindi una coppia sarà Nord-Sud e l'altra Est-Ovest.

Arriviamo alla parte interessante: ogni volta che un giocatore posiziona uno dei suoi "Terreni" nel campo, la carta a dorso verde che viene sostituita deve essere consegnata (senza guardarla) al partner che, dopo averla vista e valutata, in cambio, ne darà una di quelle che ha in mano, a sua discrezione. (Quindi, se ha un senso, anche quella stessa carta appena ricevuta dal compagno, il quale, peraltro, non sa cosa sia)

L'azione quindi si chiude con il completamento dello scambio di carte: fate attenzione perchè l'errore più frequente è quello di dichiarare di aver finito il proprio turno senza aver ancora avuto la carta dal partner, ma è anche possibile il fraintendimento da parte dell'avversario che parte con la sua mossa senza attendere indicazioni.

Ricordate che al proprio turno è possibile giocare tutte le carte che si vuole e quindi anche eseguire "passaggi" multipli col partner.

Lo scambio col partner avviene anche in caso si "bruci" un "Terreno" degli avversari col "Trattore". Mossa questa alquanto perfida perchè riduce le possibilità di dialogo dell'altra coppia.

I punteggi si applicano come nel gioco normale, per poi essere sommati a livello di coppia.

Rispetto al gioco in singolo non ci sono altre differenze, ma vale la pena spendere due parole sugli aspetti strategici.

Regolamento Base per gioco a Coppie - Note tecniche

L'impostazione strutturale di VEGEtables rende alquanto improbabile l'innesto di una fase di licitazione simile a quella del Bridge. Ci sono troppe incognite per poter programmare in anticipo quanti punti si realizzeranno.

Avevo quindi bisogno di consentire ai giocatori della coppia di poter comunicare e l'idea dello scambio di carte mi è subito sembrata vincente, perchè non necessita di interazione verbale e diventa un'eccellente misurazione delle capacità del giocatore di valutare la forza (o la debolezza) della propria mano.

Dove sta la difficoltà?

Nel passare al partner una carta che gli sia utile.

Se il vostro compagno ha davanti a sè il 3 di fragole e voi avete il 7 ecco che avete individuato quale carta passargli (senza esitazione) con grande facilità.

Anche perchè se voi il 7 rosso ve lo tenete, il vostro compagno difficilmente avrà gli stimoli per mettere in gioco il 3, perchè avrà tutti i motivi di credere che le carte della sequenza delle fragole siano in mano agli avversari.

Cercate di capire se la chiusura della manche è alla vostra portata o se è meglio favorire il partner, magari passandogli un Jolly: in questa variante di VEGEtables si vince insieme, quindi bando ai personalismi e alla ricerca della "mossa d'effetto", ma lasciamo spazio alla collaborazione e all'intesa tra i partner.

E' una variante difficile, ma da provare davvero.