Home

ozio_gallery_nano

Come si gioca

VEGEtables ha tante caratteristiche speciali. La mia preferita è il regolamento: semplice, chiaro e che sta comodamente su un foglio A4: una facciata in italiano, l'altra in inglese.

Ma c'è di più. Molto di più.

Mind Sports Olympiad

Dal 1997, ogni anno, a Londra si disputano le "Olimpiadi degli Sport della Mente": Scacchi, Backgammon, Go, Carcassonne, Catan... un elenco con oltre 50 titoli.

E, dal 2014, VEGEtables è una delle Discipline Ufficiali.

Campionato Italiano

Ogni anno si organizzano una decina di tornei di VEGEtables: i vincitori disputano, a fine stagione, il torneo dei Masters, che assegna il titolo di Campione Italiano.

E dal 2015 anche in versione Juniores, riservato a chi non ha ancora 16 anni.

Area Download

Da questo link si accede alla possibilità di scaricare tutti i documenti relativi a VEGEtables

Regolamenti, moduli segnapunti, bandi dei tornei e molto altro ancora. Ma ATTENZIONE!!! E' indispensabile registrarsi.

 

Nel Mondo

Da Parigi a Londra, dalle Canarie alla Corea del Sud... non sembra, ma VEGEtables ne ha fatta di strada!

E sentire qualcuno che spiega le regole in una lingua diversa dall'italiano è davvero emozionante. Nelle pagine di questa sezione potete leggere i resoconti delle avventure fuori dai confini italiani.

Fiere e Presentazioni

Ma se questo gioco non è in vendita nei negozi... come fa la gente a conoscerlo?

Per tutto l'anno, in tutta italia, con la punta di diamante del PLAY di Modena, VEGEtables è presente nelle principali fiere di settore col suo piccolo stand. Se state leggendo queste righe è molto probabile che, un giorno, vi siate seduti al tavolo con me e vi ho insegnato a giocare.

VPR

Alla fine, una sola domanda sembra avere un senso... ma chi è il più bravo giocatore di VEGEtables ?

Ispirandomi al punteggio ELO degli scacchi ho elaborato un sistema che "pesa" le prestazioni, in torneo, di ogni giocatore e ne esprime la forza di gioco con un valore numerico. Sembra complicato, ma se cliccate qui diventa tutto facile.

1
Utenti registrati
1
Tornei organizzati
1
Documenti scaricati
1
Giocatori nei Tornei

Non mi stanco mai di mettere in risalto, quando parlo a qualcuno di VEGEtables, la straordinaria flessibilità del "mazzo di carte" inteso come "giocattolo". Dei cosiddetti "giochi in scatola" o "boardgames", come volete chiamarli, è ben chiara una caratteristica: quando possiedo la scatola di un gioco, solo a quello posso giocare. fatte salve espansioni e house-rules, ovviamente. Con un mazzo di carte, invece, si apre una galassia con centinaia e centinaia di pianeti, ognuno con le sue regole, ognuno con un diverso "stimolo cerebrale". Ma mi sto dilungando: ne riparleremo.

Double Deck

VEGErummy

VEGEtractors

VEGEcombo

VEGEkids

In troppe occasioni ho sentito la mancanza di un testo, sul tema dei giochi di carte, che non proponesse i soliti argomenti: tutto quello che si trova in libreria è, nel migliore dei casi, incasellabile in due grossolane categorie... o libri "troppo tecnici" (in genere dei noiosissimi mattoni monotematici) e quindi riservati agli addetti ai lavori, o "troppo frivoli" e tesi a far credere che un gioco, dove la fortuna è (quasi) l'unico ingrediente, sia in realtà una ricetta meravigliosamente complessa eppure gradevolissima. Ma per favore.

Io, invece, vi propongo dell'altro...

...una chiave di lettura alternativa dello sconfinato mondo dei giochi di carte.

...un metodo didattico collocato nel punto di equilibrio tra i principianti (questo libro è rivolto a loro) e gli esperti giocatori (questo libro è pensato per loro)

...una visione personale e lontanissima dal politically correct che va tanto di moda.

...una selezione di giochi che possono essere affrontati da chiunque, ma che richiedono dedizione e impegno per essere padroneggiati.

In breve: centinaia, se non migliaia, di ore di divertimento.

Garantito.