Veniamo al tema di questa pagina, che però proprio dalle considerazioni delle righe introduttive trova la sua origine: VEGEtables è un "mazzo di carte", quindi... perché non renderlo disponibile ANCHE in solitario?

Ecco qua il primo esempio, che vi propongo in tre modalità: basic, professional e superfacile (adattissmo ai bambini per familiarizzare con le carte di VEGEtables).

Ma andiamo con ordine: prima le regole "basic".

 

 

Preparazione: separate le carte in due gruppi: uno con solo le carte a dorso verde, l'altro con quelle a dorso bianco e rosso.

Mescolate, separatamente e accuratamente, i due mazzi e poi procedete con la disposizione iniziale, immaginando di avere davanti a voi una "griglia" 6x6, come vedete nella prima figura.

La sezione centrale è quella in cui dovrete cercare di portare a completamento il solitario. La cornice esterna fornisce un punto di appoggio/scambio delle carte che si rivelerà utilissimo.


Per essere chiari: la zona centrale è il "punto di partenza" in cui vanno posizionati i Terreni. La prima riga è destinata alle carte col numero "1", la seconda ai "2" e così via.

 sol 01

 

Iniziate il solitario andando a riempire, con l'uso delle sole carte bianco-rosse, la sezione centrale.

 sol 02
 

Ciò fatto mescolate le carte bianco-rosse residue con quelle verdi e andate a disporre la cornice esterna. Il mazzo così ottenuto, tecnicamente, si chiama il "Tallone".

 sol 03

 

Adesso rimuovete, se ce ne sono, tutti i Jolly.

 sol 04
 

La fase di preparazione si conclude con lo spostamento (se lo ritenete necessario), dalla zona centrale VERSO la cornice, di tante carte quanti sono i "buchi" lasciati dai Jolly. ATTENZIONE: questo è l'UNICO momento in cui si può fare questo tipo di spostamento (dal centro verso l'esterno). Nell'esempio vedete che sono stati spostati il 10 Verde, il 12 Giallo e il sei Giallo.

 sol 05

 

Adesso, nei "buchi" creati nella zona centrale, è possibile spostare le carte "Terreno" per portarle verso la riga di destinazione: in questo esempio ho marcato le carte in blu.

ATTENZIONE: è vietato spostare una carta "Terreno" in una riga che non sia di sua "competenza".

Notate anche che 3 Giallo, 1 Nero e 4 Verde sono già nella "fila giusta".

 sol 06

 

Su ogni carta "Terreno" correttamente posizionata si possono poi collocare le carte successive della sequenza, sempre facendo "+4" rispetto alla carta visibile.
Nell'esempio qui a destra vedete che ho messo il 7 e 11 giallo sul 3, il 6 rosso sul 2

Ho anche lasciato evidenziata un'ulteriore mossa giocabile: 8 verde su 4 verde. Così, solo per il gusto di vedere se ve ne eravate accorti.

 sol 07

 

Adesso si può iniziare a scoprire le carte, una alla volta, dal Tallone (il mazzo di carte che è rimasto dopo la disposizione della cornice esterna).

Se la carta che scoprite è un Jolly, scartatela e proseguite con la carta successiva.

Se nella griglia ci sono "buchi" liberi, le carte che si scoprono devono andare a riempirli. Se la griglia è al completo le carte che si scoprono dal Tallone vanno accumulate, scoperte, in una riserva a lato. Quando si apre un nuovo "buco" nella griglia questo va riempito immediatamente: a voi la scelta di farlo usando la prima carta scoperta della Riserva o scoprendo una nuova carta dal Tallone.

Vi invito a una considerazione strategica fondamentale: avrete probabilmente notato che, in basso a destra nella cornice, c'è il 4 Giallo, che potrebbe andare nel "buco" libero che c'è nella "fila 4" (tra 4 Rosso e 8 Nero). Questa mossa sarebbe un grave errore! (Non c'è obbligo di riempire i "buchi" con le carte Terreno, si può rimandare a quando ce ne sia effettivamente bisogno)

Perché sarebbe un errore? Il problema è dato dalla carta "8 Nero". Se si mette il 4 Giallo nella sua collocazione finale, diventerebbe impossibile aprire uno spazio per il 4 Nero! Quel "buco" nella fila 4 deve necessariamente essere occupato dal 4 Nero altrimenti il Solitario sarà irrisolvibile!

 

sol 09

 

Ciò detto, vi lascio con l'immagine del Solitario quando viene risolto. Spero che potrete avere l'occasione di divertirvi (anche se mi sa che il tasso di difficoltà sia medio-alto).

 sol 08

 

Aspetta! Aspetta! E le varianti?

Ah sì è vero. Cominciamo con la versione "professional"? Semplicissima: quando disponete la cornice esterna in fase di preparazione, usate SOLO le carte a dorso Verde e DOPO create il Tallone mescolando tutto.

La versione Superfacile funziona così: in fase di preparazione separate ANCHE le carte rosse e, con queste, riempite la zona centrale con i Terreni nelle loro file di destinazione. Poi create la cornice esterna usando SOLO le carte a dorso Bianco. Dalle carte a dorso Verde potete eliminare i Jolly perché saranno inutili.

A questo punto potete procedere con le normali regole: questa versione è molto semplice da risolvere e vi permetterà di divertire anche dei molto giovani.

Buon divertimento!