Back to Top
 
 
 

Regolamento Base per 2 giocatori - Premessa

Senza turbare eccessivamente il delicato, ma robusto, equilibrio del regolamento per 4 giocatori, ma anzi arricchendolo con un potenziamento della figura del Mazziere, le regole per 3 e 5 giocatori nacquero con una facilità che sorprese anche me.

Per quello che riguardava la scalabilità del gioco a 2, però, mi trovavo di fronte a qualcosa di decisamente più impegnativo.

Non era più una pura questione di diversa distribuzione delle carte: la presenza due soli avversari mi dava l'opportunità di creare un gioco completamente diverso pur mantenendone le caratteristiche meccaniche di base.

Nel presentarvi le regole di VEGEtables nella versione a 2 giocatori, quindi, non mi limiterò a una mera esposizione delle differenze rispetto al gioco in 4 come ho fatto in altri casi.

Questo è un gioco che merita una esposizione delle proprie regole in maniera chiara e completa.

Poi, voglio dire, intendiamoci: tutto quello che risulta identico al gioco in quattro, mi limiterò a evidenziarlo (senza ripetermi in una noisa prolissità)... diciamo che questa pagina sarà un po' più corposa e adesso cominciamo.

Regolamento Base per 2 giocatori - Preparazione

posiniz 2playersDividete il mazzo come al solito, separando le carte per il colore del dorso.

Le carte a dorso rosso, i "Terreni" vanno a formare, scoperte, il campo, presentando le quattro file di colori in ordine crescente.

Delle carte a dorso bianco datene undici a ciascun giocatore. Le dieci rimanenti vanno scoperte a lato del campo, parziqalmente sovrapposte, andando a formare il pozzo comune.

Dovreste arrivare ad una situazione simile a quella nella figura.

Il mazziere conserva accanto a sè le rimanenti carte a dorso verde, che serviranno per reintegrare il pozzo comune quando, durante la partita, si esaurirà.


Ci troviamo, quindi, con una posizione iniziale molto diversa dalle versioni per 3-4-5 giocatori.

Il campo non è una distesa di carte a dorso verde ma ha già tutti i Terreni disposti

I giocatori hanno 11 (e non 8) carte in mano

NON C'E' il Pozzo per ogni giocatore, ma ce n'è uno in comune, al quale entrambi i giocatori attingeranno, come spiegato nel prossimo capitolo.

Regolamento Base per 2 giocatori - Come si Gioca

Come in tutti i regolamenti già visti...

...al proprio turno un giocatore deve giocare almeno una carta
...e può usare tutte le carte che ritiene opportuno
...costruendo sequenze numeriche di 4 in 4 che rispettino colore e vegetale
...sempre con l'obiettivo di esaurire tutte le carte che ha in suo possesso.

Essendo il campo già predisposto, ovviamente non c'è sostituzione di carte: ogni giocata va posizionata sopra al "Terreno" di riferimento. E fin qui non ci sono grosse novità.

Rispetto alle altre varianti di gioco, però, qui abbiamo una differenza fondamentale.

Se il giocatore non chiude la manche giocando tutte le sue carte in una sola mossa, prima di passare il gioco all'avversario deve pescare dal pozzo comune tante carte quante ne ha giocate, tornando ad averne undici in mano.

ATTENZIONE: anche in questa variante è obbligatorio giocare almeno una carta. Non solo: se ci si trova nella (improbabile, ma non impossibile) condizione di dover "passare senza giocare", la manche è persa e l'avversario realizza i punti come se avesse chiuso.

Regolamento Base per 2 giocatori - Gestione del Pozzo

pozzo2bLa gestione del pozzo comune è sicuramente la chiave strategica più interessante di questa variante.

Sappiamo che, al proprio turno, si possono giocare tutte le carte che si ritiene opportuno: se le giochiamo tutte, in un'unica soluzione, si vince la manche e si ottengono i relativi punti, altrimenti dovremo ripristinare le carte in mano a undici, pescando dal pozzo comune tante carte quante ne abbiamo giocate.

Il pozzo è visibile ai giocatori e le carte devono essere pescate nell'ordine in cui si presentano (il mazziere le dispone leggermente sovrapposte proprio per non  lasciare spazio a dubbi sull'ordine di prelevamento).

Faccio un piccolo esempio.

Qui potete vedere che il giocatore ha posizionato il 6 verde, il 7 verde e il 6 nero.

Prima di passare il gioco all'avversario deve raccogliere le prime tre carte del pozzo comune, che nell'immagine sono leggermente spostate a destra.

Quando il pozzo comune si esaurisce, il mazziere lo ripristina scoprendo altre dieci carte dal mazzo a dorso verde.

ATTENZIONE: se un giocatore posiziona più carte di quelle che sono rimaste nel pozzo comune, per tornare ad avere undici carte in mano deve:

  • raccogliere tutte le carte rimaste nel pozzo comune
  • farsi consegnare dal mazziere tante carte COPERTE quante ne servono per completare la mano

quindi il mazziere finisce di posizionare le dieci carte del pozzo comune tenendo conto di quante ne ha già consegnate al giocatore.

Quindi, se nel pozzo comune fossero rimaste due carte e il giocatore ne posizionasse cinque, quando terminerà la mano prenderà entrambe le carte del pozzo e ne riceverà tre al buio dal mazziere, il quale continuerà scoprendo SETTE carte per il pozzo comune.